NEL RISPETTO NATURALE ED ETICO

Scopri tutti i nostri prodotti etici e funzionali, pensati per dare una seconda vita ai materiali e ridurre gli sprechi!

Gaber progetta e realizza, secondo i ritmi e le esigenze della natura, nel rispetto del nostro ambiente naturale, per progetti ad alto valore sociale che promuovono l'economia circolare.

La salvaguardia dell’ambiente e la continua ricerca di soluzioni eco-compatibili giocano un ruolo importante all’interno dell’azienda. Iniziando con lo smaltimento separato dei rifiuti negli uffici e nelle aree produttive: carta, cartone, plastica, imballaggi, metallo e vetro sono accuratamente separati e riciclati grazie a processi industriali sia interni che esterni e continua sino alla produzione autonoma di energia grazie ad impianti fotovoltaici di ultima generazione.
PIÙ SOSTENIBILI OGNI GIORNO

COME LO REALIZZIAMO

I prodotti in tecnopolimero Gaber sono realizzati con materie prime di alta qualità: 100% riciclabili ed eco-compatibili. Nella collezione zero waste, i prodotti Gaber sono realizzati con materiale completamente riciclato.

Scopri di più

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE

Per realizzare le versioni Eco, Gaber è partita dalla ricerca, per ottenere materiali eco-compatibili e riciclabili.

PRODOTTI SOSTENIBILI

Compund Wood di Gaber è un Bio-Composito avanzato dove le fibre di legno naturali sono incorporate in una matrice poliolefinica per produrre un materiale 3 volte Ecologico. Ecologico 3 volte perché: utilizza derivati dalla lavorazione del legno, a loro volta completamente riciclabili e non necessita di trattamenti inquinanti protettivi del legno.

Gaber ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue collezioni sostenibili, tra cui il premio Buygreen, una testimonianza del continuo impegno di Gaber nell’innovazione dei suoi prodotti e dei materiali utilizzati.

MATERIALI

Dal 2000 Gaber ha evitato l’uso di sostanze inquinanti, incoraggiando invece, l’uso dei materiali riciclati.

TECNOPOLIMERO
La produzione Gaber impiega esclusivamente materiali termoplastici altamente innovativi, riciclabili al 100%. Ogni articolo in tecnopolimero è contrassegnato da un simbolo specifico, che identifica il tipo di polimero per una rapida identificazione ed un conseguente corretto riciclaggio. Gaber produce materiali in tecnopolimero iniettato senza aggiunta di sostanze chimiche. Questi materiali sono acquistati all’interno dell’Unione Europea, pertanto Gaber è esente dalla registrazione presso l’agenzia ECHA (Agenzia europea per sostanze chimiche), nel pieno rispetto del “Reach Regulation”. Per quanto possibile, i materiali plastici riciclati vengono acquistati come materia prima di base, recuperati da post-consumo.
METALLO
Le strutture metalliche Gaber, nel pieno rispetto del nostro ambiente naturale, sono disponibili con cromature “trivalenti” e finiture verniciate. La speciale verniciatura a polvere epossidica di prima qualità utilizzata sui telai Gaber migliora la stabilità del colore da lotto a lotto e nel tempo, aumentandone la resistenza alla corrosione e ottenendo un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.
LEGNO
I prodotti in legno sono realizzati in conformità alle Normative Europee vigenti in materia di emissioni di formaldeide da prodotti a base di legno (E1 secondo EN717-EN120). Gaber utilizza materie prime in legno provenienti da materiali certificati catena di custodia PEFC.
PACKAGING
Le scatole di cartone ondulato, stampate con inchiostri ecologici, sono realizzate di almeno l'80% con materiali riciclati e riciclabili provenienti dalla catena di custodia FSC Recycled. Gli imballi sono dimensionati in modo da ottimizzare le esigenze di stoccaggio e trasporto, sia a favore dell’ambiente che di risparmio sui costi di trasporto.

CAM: CRITERI AMBIENTALI MINIMI

L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi valorizza la qualità ambientale e il rispetto dei criteri sociali, rispondendo anche all’esigenza di promuovere un modello di produzione e consumo più circolari.

Scopri tutti i prodotti certificati CAM!

TEMA AIR 4

CERTIFICATO N° 54/2022

TEMA AIR 5

CERTIFICATO N° 54/2022

TEMA AIR 6

CERTIFICATO N° 54/2022

TEMA PORT

CERTIFICATO N° 53/2021

TEMA POR

CERTIFICATO N° 970/2023

JUBEL NA

CERTIFICATO N° 28/2021

BAKHITA

CERTIFICATO N° 16/2021

BAKHITA B

CERTIFICATO N° 17/2021

IRIS

CERTIFICATO N° 14/2021

IRIS B

CERTIFICATO N° 15/2021

KANVAS NA

CERTIFICATO N° 25/2021

JUBEL PG

CERTIFICATO N° 28/2021

KANVAS PG

CERTIFICATO N° 29/2021

I BENEFICI AMBIENTALI DELLE ENERGIE RINNOVABILI

L’energia prodotta dagli impianti di pannelli fotovoltaici contribuisce ad alimentare i reparti produttivi, di stoccaggio e la climatizzazione degli stabilimenti Gaber.

RISPARMIO TOTALE DI CO2 EMESSA ANNUALMENTE

RECYCLING UNIT

Quando una catena produttiva funziona al meglio, previene anche la creazione di rifiuti, risparmia risorse e riduce l’impatto nei confronti dell’ambiente. Per garantire la sostenibilità delle proprie attività, Gaber investe in tecnologie di ultima generazione, grazie alle quali viene ridotto il consumo di energia e vengono riutilizzate le materie di scarto.

Gaber Recycling Unit è una divisione di Gaber s.r.l. che permette il riciclo delle materie plastiche e metalliche da post consumo industriale, differenziando al meglio ed in modo automatico i diversi materiali componenti dei prodotti, che vengono così riutilizzati per una nuova produzione.

La certificazione UL GREENGUARD per i prodotti a basse emissioni chimiche aiuta a dimostrare sia la conformità ai principali standard sulle emissioni chimiche sia l'impegno di Gaber verso ambienti interni più sani.

La maggior parte dell’esposizione chimica quotidiana delle persone avviene attraverso l’aria che respiriamo nelle nostre case, uffici, scuole e altri ambienti interni. Queste sostanze chimiche presenti nell'aria sono comunemente chiamate composti organici volatili (VOC), utilizzati per la produzione e la manutenzione di materiali da costruzione, arredamento interno, prodotti per la pulizia e prodotti per la cura personale. L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA) e altri ricercatori hanno condotto studi e scoperto che i VOC sono comuni negli ambienti interni e che i loro livelli possono essere da due a mille volte più alti che all’aperto. Possono esserci da 50 a centinaia di singoli VOC che circolano nell’aria di un ambiente interno in qualsiasi momento. Alcuni di essi possono produrre odori sgradevoli, ma molti non hanno odori evidenti. Molti VOC sono irritanti e possono causare mal di testa; irritazione degli occhi, del naso e della gola, vertigini. L’esposizione a lungo termine a determinati VOC può portare a malattie croniche o cancro. I prodotti che utilizziamo in Gaber per costruire e arredare i tuoi ambienti interni possono avere un impatto significativo sui livelli di inquinamento dell'aria interna; perciò lo standard di certificazione UL GREENGUARD Gold ottenuto da Gaber include criteri basati sulla salute per ulteriori sostanze chimiche e richiede anche livelli di emissioni totali di VOC inferiori agli standard per garantire che i prodotti siano accettabili per l'uso in ambienti come scuole e strutture sanitarie. Oltre a limitare le emissioni superiori a 360 diversi VOC e le emissioni chimiche totali, i prodotti certificati UL GREENGUARD Gold devono anche essere conformi ai requisiti del metodo standard del Dipartimento di sanità pubblica dello stato della California (CDPH) per il test e la valutazione delle emissioni di sostanze chimiche organiche volatili provenienti da Sorgenti interne che utilizzano camere ambientali, note anche come Sezione California 01350. Numerosi programmi di costruzione, standard e specifiche in tutto il mondo riconoscono e fanno riferimento al programma di certificazione UL GREENGUARD. I prodotti con certificazione UL GREENGUARD Gold possono contribuire a raggiungere punti nei sistemi consolidati di valutazione dell'edilizia sostenibile come LEED, Building Research Establishment Environmental Assessment Method (BREEAM), Fitwel e altri; soddisfare i criteri delle leggi o delle ordinanze.

Tutti i prodotti certificati Gaber sono soggetti a una revisione del processo produttivo e a test di routine per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente interno.
WORKSPACES - EDUCATIONAL - HOSPITALITY - ACOUSTIC - OUTDOOR