Function Design
and Sustainability

La produzione Gaber® impiega esclusivamente materiali termoplastici altamente innovativi, riciclabili al 100%. Gaber® produce materiali in tecnopolimero iniettato senza aggiunta di sostanze chimiche.
Questi materiali sono acquistati all’interno dell’Unione Europea, pertanto Gaber® è esente dalla registrazione presso l’agenzia Echa (Agenzia europea per sostanze chimiche). Gli scarti di produzione vengono utilizzati da Gaber® come materia prima secondaria per produrre manufatti in cui i requisiti estetici non sono importanti. Ogni articolo in tecnopolimero è contrassegnato da un simbolo specifico, che identifica il tipo di polimero per una rapida identificazione ed un conseguente corretto riciclaggio.

Le strutture in metallo di Gaber®, nel pieno rispetto del nostro ambiente naturale, sono disponibili con cromature “trivalenti” e finiture verniciate. Lo speciale rivestimento, in polvere epossidica di prima qualità, utilizzato sui telai Gaber®, migliora la stabilità del colore da un lotto all’altro e nel tempo, aumentandone la resistenza alla corrosione e ottenendo un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici. I prodotti in legno sono realizzati in conformità con le normative Europee in vigore per quanto riguarda le emissioni di formaldeide da prodotti a base di legno. Gaber® utilizza materie prime in legno provenienti da materiali certificati della catena di custodia PEFC.
Le imbottiture in poliuretano flessibile stampate a freddo che Gaber® utilizza sui suoi prodotti imbottiti non contengono CFC / HCFC (ODP = 0: non contribuiscono alla riduzione dello strato di ozono atmosferico), sono ignifughe classe 1-UNI 9175 secondo le vigenti norme Europee. I rivestimenti, i tessuti e le pelli utilizzate da Gaber®, appartengono a una vasta gamma di colori e modelli, tutti testati per ottenere le migliori prestazioni, tra cui la resistenza all’abrasione e alla luce artificiale. La gamma di tessuti Gaber® è completamente atossica e anallergica. Sono disponibili anche tessuti ignifughi e rivestimenti in ecopelle.

Gaber nel 2020 ha ricevuto il riconoscimento Compraverde Veneto Imprese 2020 dalla Regione Veneto per la sedia Alhambra Eco ed Epica Eco.

In questi due progetti si ha la trasformazione del rifiuto legno-plastica in una nuova risorsa, gestendo il ciclo integrato in grado di completare e chiudere il virtuale cerchio della sostenibilità, dal recupero degli scarti e degli sfridi di produzione fino alla rigenerazione di nuovi prodotti plastici che nulla da invidiare alla materia prima originale.

DIVENTA SOCIAL
SEGUICI SU: