Sostenibilità

Gaber progetta e realizza, secondo i ritmi e le esigenze della natura, nel rispetto del nostro ambiente naturale, per progetti ad alto valore sociale che promuovono l’economia circolare. La salvaguardia dell’ambiente e la continua ricerca di soluzioni eco-compatibili giocano un ruolo importante all’interno dell’azienda. Iniziando con lo smaltimento separato dei rifiuti negli uffici e nelle aree produttive: carta, cartone, plastica, imballaggi, metallo e vetro sono accuratamente separati e riciclati grazie a processi industriali sia interni che esterni e continua sino alla produzione autonoma di energia grazie ad impianti fotovoltaici di ultima generazione.

COLLEZIONE ECO MATERIALI E TECNOLOGIE GREENGUARD
Materiali
Dal 2000, Gaber si impegna a non utilizzare sostanze inquinanti, incoraggiando l’utilizzo di materiali riciclati che rispettano il nostro pianeta.
TECNOPOLIMERO
Gaber utilizza solo materiali termoplastici innovativi, riciclabili al 100%. Ogni prodotto in tecnopolimero è contrassegnato da un simbolo specifico per identificare la tipologia di polimero e facilitarne il riciclaggio corretto. La produzione è priva di sostanze chimiche aggiuntive e i materiali provengono interamente dall'Unione Europea, esentando Gaber dalla registrazione ECHA, in linea con il “Reach Regulation”.
METALLO
Le strutture metalliche di Gaber rispettano l'ambiente e offrono cromature “trivalenti” e finiture verniciate. La verniciatura a polvere epossidica di alta qualità non solo assicura colori stabili nel tempo, ma rende i telai resistenti alla corrosione e agli agenti atmosferici.
LEGNO
I prodotti in legno di Gaber rispettano le Normative Europee in materia di emissioni di formaldeide (E1 secondo EN717-EN120). Gaber usa solo legno certificato PEFC, garantendo qualità e sicurezza.
PACKAGING
Le scatole di cartone ondulato di Gaber, stampate con inchiostri ecologici, sono fatte almeno con l'80% di materiali riciclati e riciclabili, certificati FSC Recycled. Gli imballaggi sono ottimizzati per risparmiare spazio e costi di trasporto, rispettando l'ambiente.
CAM: Criteri ambientali minimi
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi riflette il nostro impegno verso la sostenibilità. Valorizziamo la qualità ambientale e il rispetto dei criteri sociali, rispondendo all’esigenza di promuovere un modello di produzione e consumo più circolari.

TEMA AIR 4

TEMA AIR 5

TEMA AIR 6

TEMA PORT

TEMA POR

JUBEL NA

BAKHITA

BAKHITA B

IRIS

IRIS B

KANVAS NA

ARTESIA

ARTESIA SS

ARTESIA STOOL

BAKHITA STOOL 76

JUBEL PG

KANVAS PG

I benefici ambientali delle energie rinnovabili
L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici contribuisce ad alimentare i reparti produttivi, di stoccaggio e la climatizzazione degli stabilimenti Gaber.
RISPARMIO TOTALE DI CO2 EMESSA ANNUALMENTE
Recycling unit
Per Gaber la sostenibilità è una missione. Quando i processi produttivi sono efficienti, si riducono i rifiuti, si risparmiano risorse e si limita l’impatto ambientale. Ecco perché investiamo in tecnologie avanzate: riducendo il consumo di energia e promuovendo il riutilizzo delle materie di scarto, assicuriamo la sostenibilità delle nostre attività.

Gaber Recycling Unit è una divisione di Gaber s.r.l, dedicata al riciclo delle materie plastiche e metalliche provenienti dall’industria. Grazie a un sistema di differenziazione automatica, queste materie vengono riutilizzate per nuove produzioni, dando vita a un ciclo virtuoso che rispetta e protegge la natura